0

verifica disponibilità / prenota

Escursioni a piedi trekking, hiking. Il mare per chi ama la montagna

FAVIGNANA (Aegusa)

Favignana, che prende il nome dal Favonio, un vento caldo proveniente da ovest, ha la forma di una farfalla con le ali spiegate. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e, nel mezzo, domina il Monte S.Caterina, alto 310 metri. I 33 km. di costa sono un continuo alternarsi di rocce (alte e basse) e sabbia na di colore bianco e rosa, dalle quali è possibile tuffarsi in un meraviglioso mare trasparente. Con i suoi 21Kmq è la maggiore dell’arcipelago delle Egadi. Il terreno di natura calcarea ha reso possibile, sin dai tempi dei Romani, l’estrazione del tufo, con il quale sono state edificate abitazioni in Sicilia, nel Nord Africa ed a Civitavecchia. Le cave di tufo hanno consentito la crescita di piante spontanee, che ancora oggi costituiscono la caratteristica macchia mediterranea.

ESCURSIONE TREKKING:

LE CAVE CUSTODI DELLA MEMORIA FAVIGNANESE DURATA: 3 ore circa

ITINERARIO: punta Marsala - cave e discesa cantoni - bue marino - fra santo - cala rossa PERCORSO In questo percorso sull’isola farfalla potremmo ammirare meravigliose sfumature del mare che si fondono in una perfetta armonia con il verde di alcune tipiche piante di queste zone come l’Acanto(Acanthus mollis L.), la Violaciocca (Matthiola incana), le meravigliose Agavi,il Lentisco(Pistacia lentisco) e l’immancabile Fico d’india (Opun- tia cus) e una pianta endemica delle Egadi, il cavolo marino (Brassica macrocarpa). I colori della natura risalteranno agli occhi grazie alle presenza delle cave di estra- zione di tufo,per anni fonte di guadagno per la popolazione favignanese ;faremo un percorso che ci permetterà di visitare e guardare dall’alto queste cave che oggi sono dei giardini ipogei;tutto apparirà ai vostri occhi come un paesaggio unico,colorato che regalando panorami mozza ato ci permetterà di scoprire una parte importante della storia dell’isola. Alcuni esemplari di rapaci come il Falco pellegrino (Falco pe- regrinus), il Gheppio (Falco tinnunculus), alcune specie di berte potrebbero spiccare il volo sopra di noi.
L'ESCURSIONE COMPRENDE: trasferimenti da e per il proprio alloggio – assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

-PASSEGGIATA NEL “GIARDINO DELL’IMPOSSIBILE”: VISISTA DEO GIARDINI IPOGEI DI VILLA MARGHERITA DURATA: 2 ore e 30 minuti.
35 mila mq. circa di bellissimi giardini ipogei ricavati con splendida armonia, nelle antiche cave di tufo. Luoghi incantevoli, insospettabili, carichi di magia, colori, pro- fumi suoni e silenzi che ti trasportano nel ricco mondo delle emozioni. Un’esperienza indimenticabile, che ti consentirà di scoprire l’opera dei “ pirriaturi”, gli antichi mae- stri cavatori di tufo, vanto, storia ed identità dell’isola.
L'ESCURSIONE COMPRENDE: ingresso al giardino - assistenza accompagnatrice alla fruizione del territorio

- ESCURSIONE TREKKING CON APERITIVO AL TRAMONTO: SULLE TRACCE DI ULISSE DURATA: 3 ore
ITINERARIO: scindo passo- pirreca- isola del preveto- cala stornello- cala rotonda (ap- prodo di Ulisse ) e aperitivo.
PERCORSO L’escursione termina a Cala Rotonda sede dell’arco di Ulisse. Il citato nome fa riferimento ad una precisa teoria sull’ Odissea: infatti secondo Samuel Butler, uno studioso dell’ 800, Favignana sarebbe “l’isola delle Capre” di Omero, luogo in cui Ulisse sbarcò con i suoi compagni per rifornirsi di cibo (Odissea libro IX vers. 118-119). Da Cala Rotonda si potrà ammirare il sole tramontare su Marettimo degustando un ottimo aperitivo con prodotti locali. Il percorso che faremo ci permetterà di seguire un tratto di costa che dal punto di vista naturalistico è ricco di specie tipiche di ambienti salati come ad esempio la Salicor- nia fruticosa. Durante il tragitto, oltre alle luminose sfumature di blu che il mare ci saprà regalare, non mancheranno distese di Euphorbia dendroides che sfoggerà diversi colori in base alla stagione e che riusciranno a regalare un panorama variopinto; troveremo anche l’endemico cavolo marino (Brassica macrocarpa), le immancabili Agavi, la curativa Aloe vera, il di uso Lentisco (Pistacia lentisco)e la Ferula. Alcuni esemplari di rapaci come il Falco pellegrino(Falco peregrinus),il Gheppio(Falco tinnunculus),alcune specie di berte potrebbero spiccare il volo sopra di noi.
L'ESCURSIONE COMPRENDE: trasferimenti da e per il proprio alloggio – assistenza di Guida Ambientale Escursionistica – aperitivo.

- ESCURSIONE TREKKING SULLE TRACCE DI ULISSE E APERITIVO AL TRAMONTO IN BARCA

L’escursione ha gli stessi orari e lo stesso itinerario dell’escursione trekking: “ESCURSIONE TREKKING CON APERITIVO AL TRAMONTO: SULLE TRACCE DI ULISSE”, ma l’aperitivo sarà fatto a bordo della Barca .
PARTENZA DELL’ESCURSIONE GARANTITA CON UN MINIMO DI 4 PARTECIPANTI

-SULLE TRACCE DELLA FAMIGLIA FLORIO E PASSEGGIATA NELL’ ANTICO RIONE DI FAVIGNANA DURATA: 2 ore e 30 minuti.
Il nome dei Florio è indissolubilmente legato a quello di Favignana: basta guardare l’immenso stabilimento Florio, che si impone antistante al paese, per comprenderlo. Potremmo ammirare dall’esterno l’imponente patrimonio lasciato dai Florio all’isola: Palazzo Florio, stabilimento Florio, Camperia, chiesa di S. Antonio. Visiteremo poi la chiesa Madrice e l’antico rione di S. Anna. Percorso al di fuori del turismo di massa che permetterà ammirare vie nascoste del rione.
L'ESCURSIONE COMPRENDE: assistenza accompagnatrice alla fruizione del territorio

- ESCURSIONE STORICO-ARCHEOLOGICA DI FAVIGNANA A PIEDI O IN BICICLETTA DURATA: 2 ore e 30 minuti.
Una piacevole passeggiata in cui si potrà incontrare la famosa “Grotta del Pozzo”. Raggiungeremo poi cala S. Nicola, piccolo porto naturale frequentato inizialmente dai Fenici e il sito archeologico tardo romano “ bagno delle donne”. Concluderemo visitando l’area di scalo Cavallo con l’a ascinante cava ipogea.
L'ESCURSIONE COMPRENDE: assistenza accompagnatrice alla fruizione del territorio